Cosa vuoi imparare?
Home / Le Tabelline
IMPARARE SOGNANDO
Le Tabelline inCantate: video, canzoni e libro!
La Fiaba è quel luogo dell’immaginario dove ognuno trova quello che cerca. E’ maestra, poiché si rivolge al mondo emotivo e favorisce l’apprendimento, non stancandosi di ripetere, rispondere e ricomporre. Fa le capriole, inventa modi, veicola modalità relazionali e regole sociali.
La Fiaba, come forma particolare di mito, è la candidata ideale per lavorare sulle metafore nel nostro qui e ora, così in bilico in ambito identitario. L’essenza stessa della sua struttura narrativa è un linguaggio metaforico, in cui la polisemia delle parole produce uno spazio di intersezione di piani logici, che ha il potere di mettere in relazione mondi di pensiero anche distanti.
Se già Pitagora associava numeri e suoni e Aristotele confrontava gusti, colori e suoni con il tatto, possiamo continuare a lavorare su una cultura di sintesi e sublimazione, sulla messa in discussione di stereotipi del passato in una sinestesia di significati e bellezza. E farci i conti.
Perché Schooltoon proprio dalla Matematica è partita. E dai bambini. Scopri in basso come vedere i video, come ascoltare le canzoni e come acquistare o regalare un fantastico libro animato!
I video de “le tabelline incantate”
Impara le Tabelline cantando e sognando!
Inizia il tuo viaggio nella Contea di Non-Che!
Prologo
C’era una volta, o forse due, tre, quattro … insomma, tante volte quante ne possiate immaginare, un Regno inCantato...
Le Tabelline inCantate
Tabellina dell’uno
La Contea di Non-Che era un Regno pacifico, governato da 1 Re un po’ pignolo. Il Re, benvoluto da tutti, girava sul suo cavallo, bianco come una pagina di quaderno. Tutti lo salutavano e lo riverivano…
Le Tabelline inCantate
Tabellina del due
A fianco del Re c’erano sempre 2 fidi gendarmi, il Chi Quadro, che era il più attendibile e il Chi Tondo, più pacioccone. Cavalcavano, con grande effetto, 2 esotici cammelli e…
Le Tabelline inCantate
Tabellina del tre
3 le Oche nel Reame della Contea di Non-Che, nei laghetti del Castello a nuotare in questo o in quello. 3 Oche che ogni mattina deponevano ciascuna un bellissimo Uovo d’oro….
Le Tabelline inCantate
Tabellina del quattro
Il Castello era un marchingegno perfetto con 4 porte ai 4 punti cardinali, 4 ponti levatoi per accedervi da altrettante direzioni e 4 Draghi a guardia delle 4 Torri.
Le Tabelline inCantate
Tabellina del cinque
Qui di audacia ne vedrai tanta. 5 figlie aveva il Re, ma valevan per 50. 5 farfalle viola e gialle per proteggerle e guidarle…
Le Tabelline inCantate
Tabellina del sei
6 farfalle viola e gialle si accompagnano leggiadre alle belle principesse della contea di Non-Che. Per proteggerle e guidarle le seguono senza mai lasciarle…
Le Tabelline inCantate
Tabellina del sette
Le 7 streghe birbanti che abitavano in 7 sontuose dimore, alla fine delle 7 strade, avevano trasformato, con un incantesimo, i 9 Maghi in altrettante innocue rane…
Le Tabelline inCantate
Tabellina dell’otto
Le 8 estati troppo calde stavano prosciugando il Regno. Il cielo piangeva una pioggia sottile, che continuava a cadere, senza bagnare. Il sole faceva gli straordinari…
Le Tabelline inCantate
Tabellina del nove
9 rane che saltavano nella Contea di Non-Che erano Maghi trasformati dalle Streghe organizzate. Senza i Maghi al loro fianco erano deboli gli eredi e non potevano difendere i dieci regni floreali…
Le Tabelline inCantate
Tabellina del dieci
10 principi arrivarono nella Contea di Non-Che per omaggiare le prodi Principesse e il loro padre il Re…
Le Tabelline inCantate
Epilogo
La Matematica che era l’antico sapere del Regno servì ai Prìncipi Erranti per osservare il mondo con occhi curiosi e per non fermarsi alle apparenze…
Le Tabelline inCantate
Per maggiori informazioni
E-mail: info@schooltoon.com