Cosa vuoi imparare?
PUBBLICAZIONI
La matematica, alla ricerca del bello.
L’evoluzione delle tecnologie, le abitudini e le necessità degli studenti nativi digitali e la crescita del fenomeno del flipped learning portano a ripensare il concetto editoriale di multimediale. Un buon set di video a supporto dell’opera cartacea può avere, oggi più che mai, l’ambizione di trainare il successo di un progetto editoriale scolastico, andando oltre l’ansia da necessità (“non posso non avere il multimediale”) e da quantità (“devo averne di più”).
Sempre più insegnanti sono alla ricerca di video efficaci, coinvolgenti o anche semplicemente belli. Il bello rimane, infatti, secondo la nostra opinione, una chiave senza età, in grado di aprire le porte della mente dei ragazzi di qualunque generazione.
Schooltoon, da più di 6 anni ormai, è al servizio delle Case Editrici per realizzare video didattici aderenti ai contenuti delle singole opere editoriali scolastiche e ha avuto l’onore di essere chiamata a collaborare dalla Loescher Editore su un progetto di sviluppo biennale (2019-2020) per la realizzazione di 80 animazioni dedicate alla matematica per i Licei Forti. Ecco il Comunicato stampa congiuntamente pubblicato.
Il Comunicato Stampa congiunto emesso il 4 marzo 2019
Loescher Editore ha pubblicato un nuovo corso di matematica per i licei, Matematica c.v.d. – Calcolare, valutare, dedurre di Gabriella Cariani, Maria Pia Fico e Ileana Pelicioli, autrici che hanno fatto tesoro della loro pluriennale esperienza nella scuola secondaria di II grado.
Si tratta di un manuale contraddistinto da una teoria rigorosa, con ripresa sistematica dei concetti già affrontati e attenzione allo studio guidato. Definizioni, teoremi, proprietà, assiomi e regole sono sempre accompagnati da esempi e esercizi svolti, passaggio dopo passaggio, che facilitano l’acquisizione delle abilità risolutive.
Il ricco apparato digitale del corso propone un’importante novità: i cortometraggi a cartoon realizzati da Schooltoon, una property di Kaderby Media S.r.l, azienda specializzata nella Digital Education.
«Questo innovativo progetto di videolezioni a cartoon ha l’obiettivo di coniugare la rigorosità didattica con la leggerezza e l’ironia dei cartoni animati – dichiarano dalla Redazione di Loescher Editore – con l’ambizione di rendere più semplice l’accesso ad una delle materie storicamente considerate più ostiche. Le videolezioni possono essere utilizzate in affiancamento alla didattica tradizionale o per lavorare in modalità flipped classroom».
Schooltoon è una «Scuola a Cartoon», nella quale un Prof. animato e i suoi alunni fanno convivere la didattica con l’attualità, la tecnologia, lo sport, la vita degli adolescenti, senza mai perdere di vista il rigore necessario nell’insegnamento.
«L’ironia e la semplicità delle animazioni di Schooltoon rendono la matematica più accessibile ai ragazzi e più vicina al loro modo di pensare. Gli esempi e l’associazione ai problemi pratici trasformano la teoria in concetti chiari per tutti, compresi gli studenti con Bisogni Educativi Speciali», dichiara Antonio Brunacci, CEO di Kaderby Media. «Schooltoon continua così con il suo impegno nel supportare l’evoluzione della didattica e la semplificazione dell’accesso alla cultura. Siamo orgogliosi di accompagnare in questo percorso un Editore così rilevante e storico come Loescher».