Cosa vuoi imparare?
SOSTIENI SCHOOLTOON
Entra a far parte della famiglia di Schooltoon.
Abbiamo bisogno di te!
Schooltoon è un progetto culturale, nato dallo sforzo economico dei suoi soci fondatori e che reinveste tutti i propri utili nella produzione di contenuti multimediali e nel supporto a iniziative a scopo sociale.
Sogniamo di dare un contributo all’evoluzione della scuola, alla semplificazione e alla democratizzazione dell’accesso alla cultura, all’abbattimento delle barriere della diversità. Ma per far questo servono sempre più fondi. Il tuo piccolo contributo equivale a un grande aiuto per il nostro progetto. Sogna insieme a noi, entra a far parte del mondo di Schooltoon.
Sogna insieme a noi!
Costruiamo insieme la Scuola del futuro!
Cosa abbiamo fatto finora:
- Abbiamo prodotto più di 1.000 video lezioni a cartoon e le abbiamo messe a disposizione gratuitamente per tutti
- Abbiamo collaborato con decine di scuole diffondendo la cultura dello storytelling, del digitale, dell’animazione a supporto della didattica
- Abbiamo realizzato a titolo gratuito progetti con le Carceri, coinvolgendo i detenuti in progetti a scopo culturale. Ne è un esempio il progetto con il Carcere di Bollate
- Abbiamo dato lavoro a giovani collaboratori, coinvolgendoli in questo straordinario viaggio della diffusione culturale: editor, animatori, disegnatori, musicisti, autori, doppiatori, business developer, realizzando progetti per Editori Scolastici e mondo Corporate!
I 5 motivi per cui chiediamo un tuo contributo, anche piccolo.
1. Evoluzione dei contenuti: profondità e ampiezza
Vogliamo coinvolgere esperti di varie discipline, per creare collegamenti cross-culturali sempre più interessanti, incrociando la nostra disciplina di riferimento, la matematica, con arte, filosofia e discipline umanistiche. I nostri video a cartoon vogliono diffondere una nuova visione della diffusione culturale, inseguendo il sogno di contribuire a cambiare il mondo, superando la distinzione rigida tra i due tradizionali ambiti del sapere, umanistico e tecnico/scientifico, andando su paradigmi nuovi che vedono una cultura unica: la terza cultura. Vogliamo aprire Schooltoon anche ad altre discipline, come la Fisica, la Storia, la Filosofia, il Latino, la Chimica, che pensiamo possano essere divulgate con criteri simili a quelli sperimentati per la matematica e gli altri argomenti già affrontati da Schooltoon, mirando a coinvolgere sempre di più gli studenti e arricchendo, contaminando, a volte ribaltando gli schemi tradizionali dell’insegnamento.
2. Visivo & Sonoro
La nostra tecnologia multimediale è tuttora artigianale, frutto di un lavoro pionieristico e ancora poco industrializzato; ma riteniamo sia giunto il momento di farla evolvere, ricorrendo a elaborazioni grafiche più avanzate, e a voci professionali che potenzino la resa emotiva e il dinamismo dei personaggi.
3. Social Inclusion
Il nostro primo passo verso l’inclusività è stato semplice e concreto: realizzare una versione dei nostri cartoon sottotitolata per i non udenti. Vogliamo però fare molto di più, studiando soluzioni per ipovedenti e per ragazzi con deficit cognitivi, facendo leva sulla tecnologia web, per avvicinare chi, altrimenti, nelle forme tradizionali di trasmissione del sapere, rischia l’esclusione. Perché il tempo dell’esclusione è finito, per sempre.
4. Lingua
È tempo per Moretti & Co di partire per un giro nel mondo…ma non in vacanza! Vogliamo realizzare contenuti multi-lingua, per avvicinare un pubblico più vasto, e confrontarci con culture diverse, moltiplicando le opportunità di crescita e di sviluppo della nostra idea di Education.
5. Progetti e ricerca
Vogliamo continuare ad erogare progetti a sfondo sociale, come con le attività fatte con la Casa di Reclusione di Milano Bollate e quelle realizzate con tutti gli Istituti di Detenzione di Roma. Vogliamo fare ricerca, sperimentando nuovi software e nuove tecnologie utili a migliorare la didattica.